L’era della talent experience

September 30, 2019 Vincent Belliveau

Da quando il termine è stato coniato nel 1997, il concetto di talent management ha giocato un ruolo centrale nelle strategie HR delle aziende di ogni dimensione. La capacità delle aziende di attirare, trattenere e sviluppare uno staff di qualità è sempre più importante, tanto più che le aziende appena nate hanno un effetto dirompente sul mercato proprio grazie all’uso di tecnologie innovative e a personale qualificato.

Certamente, il talent management è cambiato molto negli ultimi 20 anni. I progressi delle tecnologie nel mondo consumer e professionale fanno sì che il personale riponga molte aspettative nell’esperienza vissuta sul posto di lavoro, il che ha portato alla nascita di una nuova disciplina, la talent experience, il cui modello è incentrato sul lavoratore e non più sull’azienda.

Per avere successo, le aziende oggi devono abbracciare sia il concetto di talent management sia di talent experience. Se vogliono trovarsi nella posizione ideale per competere e affrontare le sfide di un modo in costante evoluzione, le aziende devono allineare le proprie finalità e obiettivi con le aspirazioni dei dipendenti

Esistono innumerevoli piattaforme che forniscono ai team HR gli strumenti necessari per pianificare il futuro e allineare gli obiettivi relativi ai talenti con gli obiettivi di business. Talvolta, però, le aziende si concentrano troppo o sul talent management o sulla talent experience, quando in realtà occorrerebbe lavorare su entrambi i fronti. L’azienda per attirare, fare crescere professionalmente e trattenere i talenti, deve fare in modo che le persone a loro volta si sentano motivate, coinvolte e possano immaginarsi un futuro all’interno dell’organizzazione.

L’aspettativa di un modello di apprendimento veloce, fruibile ovunque e in ogni momento è oggi la norma e le future generazioni cercheranno di sviluppare le competenze necessarie per valutare e usare le informazioni, non semplicemente per ricordarle in grandi quantità.

Sfruttando le ultime innovazioni nell’intelligenza artificiale e nelle tecnologie di personalizzazione, Cornerstone è in grado di offrire ai lavoratori l’accesso a contenuti personalizzati per la formazione e lo sviluppo in funzione dei propri interessi. I dipendenti possono usare portali interni dedicati alle opportunità di carriera per mappare i possibili percorsi di crescita all’interno dell’organizzazione, con vantaggi anche per l’azienda, che in questo modo favorisce la creazione di una forza lavoro motivata.

Cornerstone aiuta le aziende a gestire l’intero ciclo di vita del talento a livello strategico, oltre a offrire ai dipendenti accesso a contenuti formativi utili, rilevanti e personalizzati, in modo che questi ultimi possano assumere il controllo della propria crescita e dei percorsi di carriera man mano che anche l’azienda evolve.

È chiaro che gestire in modo efficace i talenti, fare in modo che il personale sia motivato e contribuisca al massimo valore possibile all’azienda è un compito tutt’altro che semplice. Allo stesso tempo uno staff non motivato, con esperienze formative irrilevanti o non necessarie può fare più male che bene, confermando l’importanza di una sofisticata strategia di talent experience.

Peraltro, anche offrire processi di apprendimento e di talent management macchinosi può fare danno. Da qui segue la necessità per le imprese di pensare in modo olistico tanto al talent management quanto alla talent experience.

In un momento in cui molte organizzazioni stanno vivendo trasformazioni spesso drammatiche dovute all’impatto della tecnologia, è necessario fare in modo che le persone mantengano la fiducia nella loro capacità di usare le nuove tecnologie e creare valore per l’azienda.

Le soluzioni che noi di Cornerstone offriamo permettono ai dipendenti di accedere alla formazione on demand e usare strumenti self-service, che consentono loro di prosperare indipendentemente dalle sfide che si troveranno ad affrontare nel lavoro.

Tool completi e centralizzati aiutano a preparare i lavoratori a questa nuova era e a rispondere a domande quali: “Cosa devo imparare ora per avere successo nel mio ruolo?”, “Quali sono le possibilità di carriera in azienda e di quali competenze ho bisogni per realizzare gli obiettivi?”.

Oggi più che mai, le persone hanno bisogno di sviluppare le proprie competenze e comprendere come imparare nel modo più efficace. Noi di Cornerstone continuiamo ininterrottamente a sviluppare la nostra tecnologia, generando innovazioni che trasformeranno la vita sul posto di lavoro.

Articolo precedente
Il posto fisso? Una specie in via di estinzione
Il posto fisso? Una specie in via di estinzione

#CSODBlog | Il #postofisso non esiste più. In questo nuovo post, @ffrancin racconta i vantaggi dello smart ...

Articolo successivo
Corporate Wellness: incoraggiare uno stile di vita sano tra i dipendenti
Corporate Wellness: incoraggiare uno stile di vita sano tra i dipendenti

×

Accedi gratuitamente alla nostra biblioteca compilando questo modulo

Nome
Cognome
Ruolo
Azienda
Numero di dipendenti
Paese
Abbonati a tutte le comunicazioni
!
Grazie!
Error - something went wrong!