Perché BNP Paribas ha scelto Content Anytime per implementare una strategia di formazione digitale mirata e coinvolgente

July 12, 2021 The Cornerstone Editors

Gli ultimi anni sono stati degni di essere ricordati per molte ragioni. La crisi sanitaria che ha travolto tutto il mondo ha costretto molte aziende a ridefinire i loro obiettivi di crescita. A loro volta, i dipendenti hanno dovuto affrontare cambiamenti radicali per adattare la loro vita alla "nuova normalità”. Il primo lockdown ha posto molte aziende davanti alla sfida di accelerare i processi di trasformazione digitale. Ma questa è stata anche un'occasione per ripensare profondamente il loro modo di lavorare, come dimostra un recente studio di ServiceNow. Lo studio rivela che il 87% dei dipendenti ha adottato nuove modalità di lavoro più veloci dall'inizio della crisi.

Con 200.000 dipendenti in tutto il mondo, il gruppo bancario internazionale BNP Paribas ha avviato il suo percorso di digitalizzazione molto prima che scoppiasse la pandemia. In particolare, BNP Paribas collabora con Cornerstone da oltre tre anni a un progetto per migliorare e digitalizzare i processi delle risorse umane (HR). Quando il Gruppo ha avuto bisogno di distribuire urgentemente contenuti di formazione digitali alla sua numerosa forza lavoro, Cornerstone è stata la scelta naturale. La consociata inglese del Gruppo è stata la prima a integrare e offrire la piattaforma Content Anytime, seguita a breve distanza dalle filiali di altri Paesi europei.

Content Anytime: la soluzione ideale per la trasformazione digitale della formazione

Il Gruppo BNP Paribas cercava una piattaforma che fosse innovativa, facile da implementare e adattabile alle sfide affrontate dall'organizzazione a livello internazionale e locale. Poiché le esigenze di sviluppo delle competenze variano da una regione all'altra, l'azienda aveva bisogno di una piattaforma con contenuti ricchi e variegati, aggiornati frequentemente e disponibili in diverse lingue.

La scelta di BNP Paribas di affidarsi a Content Anytime ha consentito di accelerare la trasformazione digitale della strategia di formazione; una scelta saggia per raggiungere la generazione tecnologicamente evoluta di talenti che sta crescendo in tutto il Gruppo. Inoltre, grazie all'uso della tecnologia plug-and-play, la piattaforma risulta facile da implementare e intuitiva per tutti gli utenti, che possono accedere ai contenuti attraverso diversi canali. La facilità di accesso è particolarmente importante per BNP Paribas, che è determinata a offrire contenuti in linea con la realtà quotidiana del proprio personale, con le tendenze del momento e con temi rilevanti come cambiamento climatico, inclusione e diversità, e naturalmente COVID-19.

Per coinvolgere i dipendenti e motivarli a utilizzare al meglio la piattaforma Content Anytime, BNP Paribas si è focalizzata su una delle caratteristiche più rilevanti: la possibilità di proporre playlist mirate e personalizzabili. Il Gruppo ha avuto la brillante idea di comunicare attraverso diverse playlist dedicate ad argomenti di interesse quali leadership, soft skills e benessere dei dipendenti, direttamente attraverso sottoscrizioni via e-mail.

Vincere la sfida del coinvolgimento degli utenti

Il successo di una nuova strategia di formazione basata su processi e strumenti digitali dipende soprattutto dal coinvolgimento degli utenti. Con un occhio di riguardo per il benessere dei propri dipendenti, il Gruppo BNP Paribas ha chiesto un riscontro sulla piattaforma, sulla sostanza dei contenuti e sui formati utilizzati: un fattore che si è rivelato fondamentale per catturare l'attenzione dei dipendenti. Il Gruppo può così valutare il tasso di utilizzo di Content Anytime tracciando la qualità dei contenuti online. BNP Paribas ha raggiunto un primo obiettivo facilitando l'accesso ai contenuti di formazione da qualsiasi luogo.

Un'altra tappa fondamentale è stata la decisione della filiale del Lussemburgo di implementare la piattaforma Content Anytime nelle fasi iniziali della pandemia di COVID-19 nel marzo 2020. Con l'obiettivo di implementare una strategia di formazione interamente digitale, BNP Paribas Luxembourg ha proposto un programma di formazione online dedicato denominato "Learnify" e basato sulle funzionalità della piattaforma Content Anytime. I dipendenti possono navigare facilmente all'interno della piattaforma scorrendo diverse playlist con contenuti rilevanti, creati su misura per le loro esigenze e priorità. Dopo sette mesi dal lancio del progetto, il 40% dei dipendenti di BNP Paribas Luxembourg aveva già cominciato il programma di formazione online. Una storia di successo che può ispirare altre filiali...

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