Massimizzare l'impatto di business con la formazione di dipendenti, partner e clienti

August 11, 2021 The Cornerstone Editors

Durante il lockdown, molti dipartimenti HR sono stati costretti a rivedere e riadattare i programmi di formazione. Questa necessità si è tradotta nella fornitura di strumenti digitali o nel miglioramento dell'offerta di contenuti. Molte aziende hanno colto questa opportunità per accelerare la trasformazione digitale nelle divisioni Learning & Development (L&D), al fine di aiutare i dipendenti a navigare in questo nuovo mondo, tenendo conto delle sfide e degli sviluppi che si prospettano sia per i singoli sia per l'intera organizzazione.

Uno studio di Fosway sull'impatto della pandemia, condotto nel giugno 2020, ha rilevato che il 94% delle aziende ha modificato le priorità di formazione e le strategie L&D. Secondo i dati, due aziende su tre hanno apportato cambiamenti significativi. Lo studio ha inoltre registrato un passaggio verso l'apprendimento digitale, con una forte domanda sia da parte degli stakeholder sia dei dipendenti. Anche una ricerca di Cornerstone ha rilevato un significativo aumento della formazione online durante il culmine della pandemia a marzo.

A Cornerstone Convergence dello scorso anno, abbiamo avuto l'occasione di discutere con Electrolux del suo processo di trasformazione finalizzato a massimizzare l'impatto di business tramite la formazione e lo sviluppo. Electrolux è una delle aziende che durante il lockdown ha adottato un approccio proattivo per ottimizzare il suo programma di apprendimento e la sua piattaforma di formazione. Grazie a E-Lucid, la piattaforma di formazione online di Electrolux basata su Cornerstone, venditori e partner possono seguire corsi di formazione sui prodotti in modo semplice, fruendo di una varietà di contenuti di e-learning, come video e webinar live, da qualsiasi dispositivo multimediale. Oltre a un'interfaccia digitale intuitiva, E-Lucid offre un apprendimento personalizzato con suggerimenti per diversi tipi di contenuti, corsi di e-learning, brevi video esplicativi, questionari e playlist – il tutto disponibile con un semplice clic.

Una componente importante dell'approccio strategico di Electrolux sono i dati. L'azienda ha confrontato i dati aziendali e i dati sulla formazione di Cornerstone per fare un'analisi di correlazione e identificare i tipi di formazione che hanno un impatto maggiore sui risultati di business.

Che cosa è emerso? Tutte le interazioni con i contenuti formativi (valutazioni con punteggio a stelle, clic, ecc.) stanno aiutando Electrolux a perfezionare e sviluppare il proprio approccio per ottenere un impatto reale sulle performance dell'azienda. I manager HR possono inoltre determinare la presenza di un eventuale divario tra le competenze degli utenti e gli interessi dell'organizzazione.

Se in passato la formazione digitale era soltanto un complemento alla formazione in aula, utilizzata per rafforzare o aggiornare le conoscenze, adesso la formazione è del tutto digitale e si riadatta continuamente per offrire alle persone e all'azienda ciò di cui hanno bisogno. A maggio dello scorso anno, l'utilizzo di contenuti formativi è più che quintuplicato, dimostrando così il successo del percorso digitale intrapreso da Electrolux.

L’articolo originale è stato pubblicato sul blog UK.

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The Cornerstone Editors

This article was authored or published by Cornerstone's blog editorial team.

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