La sostenibilità in ufficio attrae i talenti

May 17, 2019 Franco Gementi

La sostenibilità è una delle più grandi sfide di oggi. Il nostro atteggiamento nei confronti del modo in cui trattiamo il pianeta è cambiato molto e le persone oggi sono molto più consapevoli della necessità di essere socialmente responsabili e cominciano ad adottare comportamenti più maturi, come il riciclaggio dei rifiuti e l’uso dei trasporti pubblici.

Questo mutato atteggiamento nei confronti della sostenibilità ambientale e il rispetto del pianeta ha raggiunto un livello nel quale non solo vogliamo essere più ecocompatibili a casa, ma iniziamo a implementare queste pratiche anche sul luogo di lavoro. Una recente ricerca ha ad esempio rivelato che i millennial mettono la sostenibilità tra le priorità in fase di scelta dell’azienda per cui lavorare.

Se la vostra organizzazione sta assumendo nuovi talenti, fare conoscere le iniziative sostenibili intraprese può essere una buona mossa per attirare candidature. Se invece non avete ancora fatto nulla, esistono fortunatamente molti modi, relativamente semplici, per implementare iniziative ecocompatibili sul luogo di lavoro.

Ecco alcune idee che possono essere applicate già da subito:

  • Riciclare. L’azione più semplice ma che può fare molta differenza è riciclare. Molti uffici hanno già adottato cestini separati per la carta, il cartone e la plastica. Ma per l’hardware obsoleto o i vecchi arredi? Sono molti gli oggetti che usiamo in ufficio e che tendiamo a gettare senza pensare se possano essere riutilizzati o riciclati. E’ bene ricordare che esistono servizi che possono aiutare: enti assistenziali, riciclerie pubbliche locali o organizzazioni che si occupano del ritiro dell’hardware usato sono presenti in molte città e spesso possono effettuare il ritiro gratuitamente.
  • Sostituire le lampade con modelli dotati di sensore di movimento. Sono molte le aree di un ufficio in cui i sensori di movimento possono sostituire gli interruttori. I sensori accendono la luce solo quando individuano un movimento, lasciandola accesa solo per un periodo limitato. Usarli significa che non dovremo più ricordarci di spegnere le luci a fine giornata, risparmiando tempo ed energia.
  • Spegnere le macchine. Molte persone lasciano, senza pensarci, i computer accesi a fine giornata: lo stesso succede con i monitor e i sistemi delle sale riunioni. Le persone spesso hanno l’abitudine di mettere il pc in sleep mode invece di spegnerlo, ma in sleep mode, per quanto poco, il pc usa più energia di quanto non farebbe se fosse completamente spento. Abituate i dipendenti a spegnere i pc ogni sera.
  • Usare energie rinnovabili. Questa iniziativa richiede probabilmente più lavoro. Alimentare le attrezzature d’ufficio, gli impianti di condizionamento e le sorgenti luminose con energie rinnovabili prodotte da pannelli solari, ad esempio, può ridurre in modo significativo l’impronta carbonica e il costo dell’energia. Consultate il responsabile della manutenzione per verificare se l’installazione di fonti rinnovabili è fattibile.

L’impegno per la sostenibilità offre un duplice vantaggio alle aziende. Da un lato, i dipendenti lavorano meglio e apprezzano il modo in cui l’azienda viene gestita, con vantaggi per la produttività. Dall’altro, contribuisce a formare un’immagine positiva dell’azienda, dimostrando che essa è impegnata a fare qualcosa per il futuro.

Informazioni sull'autore

Franco Gementi

Franco has deep experience in the Human Resources field, in particular on administrative management processes (in-sourcing and outsourcing) and human resources development, with particular attention to the evaluation of the employee's potential and career development and various aspects related to rewarding policies and training and development. Along the entire evolutionary path, from home made solutions to the current cloud in Human Resources.

Seguici su Twitter Segui su LinkedIn Altri contenuti di
Articolo precedente
Le trappole del CIO e come evitarle: Aiutiamo i CIO a rimanere allineati con le HR e la LoB
Le trappole del CIO e come evitarle: Aiutiamo i CIO a rimanere allineati con le HR e la LoB

Articolo successivo
Gender Gap: il cambiamento spetta alle aziende
Gender Gap: il cambiamento spetta alle aziende

#CSODBlog |#lavoro: a che punto è la situazione lavorativa delle #donne e quale ruolo ricoprono le #aziende...