Come vincere un Oscar per la miglior divisione HR

February 22, 2019 Mariana Visintin

Il mondo del cinema si fermerà domenica 25 febbraio per la cerimonia degli Oscar. Ci sarà molta attesa di conoscere quali film vinceranno, quali attori saranno premiati, quale sarà il film con i migliori effetti speciali o la colonna sonora.

Con questo evento speciale in arrivo, non possiamo fare a meno di pensare a cosa succederebbe se ci fosse una cerimonia degli Oscar anche per le Risorse Umane: la vostra azienda vincerebbe?

In questo post, troverete alcuni suggerimenti su come le Risorse Umane possono cambiare il loro modo di operare per diventare ‘da Oscar’ e poter tranquillamente affermare: “E’ nata una stella!”.

1. Premio stella nascente: adotta una struttura orizzontale

Le risorse umane hanno la responsabilità di mettere a punto la migliore organizzazione possibile in azienda e garantire una comunicazione ottimale tra i dipartimenti.

Una delle azioni più efficaci quando si tratta di ottimizzare le prestazioni, è trasformare la gerarchia tradizionale in una struttura orizzontale. Si crea in questo modo un ambiente più confortevole, poiché i dipendenti acquistano fiducia e hanno l'opportunità di partecipare più attivamente proponendo spunti e novità: questo vi permetterà inoltre di ottimizzare i talenti. Manager e team possono così scambiarsi idee e nuovi metodi di lavoro, come il mentoring, per creare un gruppo di lavoro più unito.

2. Miglior casting: conosci a fondo i tuoi dipendenti

Ogni persona ha le proprie eccellenze e punti di forza, ma ha anche i propri punti deboli. Conoscere bene le persone rappresenta il modo più efficace per fare della loro crescita personale anche la crescita dell’azienda. Manager e risorse umane devono collaborare e condividere informazioni sulle competenze, i punti deboli e i piani di sviluppo dei dipendenti.

In questo modo, conoscerete le aspirazioni dei dipendenti e come utilizzarle al meglio per ottenere il massimo dei vantaggi, con al contempo l’opportunità di formare e migliorare le loro capacità. Questo mix di lavoro e formazione rappresenta una formula di successo e sapere come personalizzare tale formazione in base alle competenze dei lavoratori porterà all’azienda enormi vantaggi in sul lungo periodo.

3. Migliori effetti speciali: integra la tecnologia nel processo di selezione

Grazie alla tecnologia, ora non solo possiamo guardare gli Oscar da casa, ma anche twittare sui vincitori e i relativi outfit. La tecnologia è talmente parte integrante della nostra vita che riesce difficile immaginare che gli strumenti tecnologici più innovativi non siano ancora integrati in tutte le attività quotidiane delle aziende. Le risorse umane dovrebbero utilizzare la tecnologia HR e i suoi algoritmi per snellire i processi. Portare in azienda una tecnologia che consente l’automazione attraverso un software come quello di Cornerstone, è uno dei progressi maggiori per le aziende, basti pensare a come può snellire i processi di amministrazione, sollevando i responsabili HR dal carico di lavoro amministrativo e permettendo loro di concentrarsi su altri aspetti, come l'ottimizzazione del talento dei dipendenti.

La tecnologia è inoltre in grado di rivoluzionare l’approccio delle aziende alla selezione del personale. Utilizzando l'intelligenza artificiale, i recruiter non rischieranno più di cadere nella trappola dei pregiudizi, evitando la tentazione di proporre amici e conoscenti per coprire le posizioni aperte.

4. Migliore sceneggiatura originale: pianificare per evitare scarse prestazioni

Non c'è niente di peggio della musica che parte durante un discorso di ringraziamento degli Oscar: i vincitori devono prepararsi e assicurarsi di non sforare il tempo a loro concesso. Allo stesso modo, l'organizzazione aziendale è essenziale per il corretto funzionamento dell’azienda stessa.

Ciò vale soprattutto per le risorse umane, la cui attività principale è occuparsi delle persone. La pianificazione aiuta le aziende a evitare spiacevoli sorprese che possono sorgere in un’organizzazione. Le risorse umane devono operare in un modo tale da anticipare eventi dannosi.

Siete pronti dunque a vedere la vostra azienda sfilare sul red carpet fra i candidati all’Oscar? Se avete ancora bisogno di tempo, pensate a come fare per aumentare la fedeltà dei vostri dipendenti e migliorare l’immagine del brand abbracciando l’era digitale e le esigenze di oggi.

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